EVENTI E MOSTRE

Gli eventi  e le mostre organizzati da Spazio Milani

AZUMA: DUE GENERAZIONI NEL SEGNO DEL METALLO

Milano,5-10 aprile ’06

FUORISALONE

SARTORIA MILANI, che presenta le collezioni primavera-estate MODA e CASA, diventa il luogo ideale per un incontro nel nome della grande scultura, ospitando alcune fra le più famose opere del celebre artista  KENGIRO AZUMA, e nel nome del design, esponendo gli arredi/concept del figlio, l’architetto A. A. AZUMA.

E’ il viaggio fra oriente e occidente, fra padre e figlio, fra arte e design.

In questa occasione il Maestro KENGIRO AZUMA, cui è riuscito il miracolo artistico di sposare le tecniche plastiche occidentali alla filosofia zen, espone anche i 22 bronzi che compongono il suo poetico “Zoo Zen”.

ANRI AMBROGIO AZUMA , il cui obbiettivo è coniugare il rigore stilistico con la semplicità d’uso e la multifunzionalità degli arredi che progetta, presenta invece“all’infinito”, una scala modulare, e “libro”, una libreria pieghevole, entrambe componibili all’infinito, trasformabili nell’uso  e realizzabili  anche su misura.

Audrey Hepburn
Abbiamo voluto rendere omaggio all’icona indiscussa dell’eleganza, musa ispiratrice del nostro stile.

Le immagini originali della sua vita e della sua carriera, esposte ed ambientate fra i modelli di nostra produzione, hanno dato vita ad una mostra che mette in luce come la pulizia delle linee e il rigore del taglio possano esprimere un’eleganza senza tempo.

“Bambole antiche in sartoria”

Già dal 1500 la “piavola di Franza” ( bambola-manichino) esposta alle Mercerie in Venezia fa conoscere all’Europa gli abiti di Parigi.

In questa esposizione Lydia Sansoni , curatrice della mostra, ricuce il filo che da sempre lega le antiche bambole all’alta moda.

Una suggestiva scenografia accoglie più di 200 bambole, la cui datazione spazia dalla metà dell’800 al 1950.

Giò Pomodoro
Una grande mostra monografica dedicata al maestro pesarese Giò Pomodoro si snoda fra le botteghe d’arte e gli atelier di via Caminadella e via Lanzone.
Non solo le sculture in bronzo o in marmo, ma anche i grandi dipinti  e i disegni,gli acquarelli e i progetti esposti in questa rassegna evidenziano le tre tematiche fondamentali dell’illustre artista : “ superfici in tensione” ; “soli” ; “ luoghi”.

Il circuito espositivo fornirà la chiave di lettura del percorso artistico del Maestro e una breve sintesi della Sua ricerca artistica.

Sartoria Milani accoglie, fra altre opere, “Bandiera per Vladimiro”, omaggio dell’artista a Vladimir Majakovskij.

“Sartoria Milani e Barbie, 40 anni di moda” - Milano  5-14 maggio 1999
Barbie, mito di ogni bimba, dal ’59 ha rappresentato tutte le epoche che abbiamo vissuto, partecipando ad ogni trasformazione socio-culturale della nostra società.

Abbiamo voluto dedicarle una grande mostra, che si sviluppa in due tematiche :
40 ANNI DI MODA 
Dalla gran sera degli anni ’50 al tailleur della donna manager, da Twiggy al ritrovato bon ton degli anni ’90, 150 Barbie indossano i capi più rappresentativi di ogni decennio per accompagnarci nelle evoluzioni della moda e nella rilettura di questi 40 anni
SARTORIA MILANI PER BARBIE  
Barbie, modella d’eccezione, diventa straordinaria interprete dello stile della sartoria  indossando i capi più significativi della collezione Primavera-Estate, che le nostre sarte hanno riprodotto per lei.