TUTORING

Il lavoro artigianale in genere, e quello della sartoria in particolare, è un mestiere antico, col suo gergo e i suoi trucchi, caratterizzato da abilità manuale e pazienza, competenza e sperimentazione.

Oggi è sempre più difficile trovare sarte veramente brave, soprattutto a confezionare capi sartoriali.

Con l’obiettivo di mantenere vivo un mestiere che rischierebbe di scomparire, la nostra sartoria collabora da anni con alcune fra le più prestigiose scuole internazionali  di Moda ( Istituti Marangoni, Secoli e Paullo di Milano, KCH International The Netherlands ), per offrire ai loro migliori studenti la possibilità di effettuare uno stage.

Affiancando i ragazzi alle nostre sarte più esperte diamo loro la possibilità di conoscere tutte le fasi del lavoro sartoriale;  impareranno a impostare e realizzare un cartamodello e apprenderanno i procedimenti necessari per confezionare un capo, dal “passare le marche” a cucire un “sottopunto”.

Vedere accendersi nei loro occhi la luce e la passione ed aiutarli a crescere professionalmente è una soddisfazione enorme, che ripaga abbondantemente la pazienza e la dedizione delle docenti.